Informativa ai sensi dell'Art.13 del Regolamento n.679/2016 e del D. Lgs 101/18
Ultimo aggiornamento: 17.07.2021
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La Dott.ssa Antonietta Di Cristina, nata a Bagheria il 18 maggio 1973, c.f. DCRNNT73E58G273R, p.i.v.a. 06196250820, quale Titolare del trattamento dati, più avanti per brevità denominato “Titolare” fornisce informazioni agli Utenti del portale web in merito alla propria politica di protezione dei dati personali, applicabile al trattamento dei dati volontariamente forniti dall'Utente per accedere al sito www.softwarepoint.it.
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La Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
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Le informazioni raccolte possono essere utilizzate soltanto per lo scopo definito nelle Condizioni Generali di utilizzo del portale web di cui si può prendere visione qui.
1. Legislazione applicabile ai dati personali degli Utenti (protezione dei dati personali)
2. Chi è responsabile per i dati forniti dagli Utenti?
3. Quali sono le informazioni personali degli Utenti che vengono raccolte?
4. Perché il sito softwarepoint.it raccoglie informazioni sugli Utenti?
5. Il sito softwarepoint.it condivide le informazioni in suo possesso?
6. Quali sono i diritti degli Utenti?
7. Come si proteggono i dati personali degli Utenti?
8. Notifiche e modifiche
1. Legislazione applicabile ai dati personali degli Utenti e/o Espositori (protezione dei dati personali)
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali la Titolare comunica agli Utenti che i dati personali forniti tramite il sito non sono oggetto di un trattamento automatico, sotto la sua responsabilità, per la protezione dei dati, per le finalità di cui sul sito web: pubblicità e gestione degli Utenti:
Informazioni generali sulla protezione dei dati personali
Nome:
Dott.ssa Antonietta Di Cristina, nata a Bagheria il 18 maggio 1973, c.f. DCRNNT73E58G273R, p.i.v.a. 06196250820
Scopo:
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Aggiornamento a mezzo mail o utilizzo di mailing list di informazioni utili e necessarie per gli utenti e i soggetti registrati sul sito.
Legittimità:
Rispetto del rapporto contrattuale, dell'interesse legittimo e del consenso dell'utente
Diritti:
Registrazione, modificazione e cancellazione dei dati, così come altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazioni aggiuntive:
Le informazioni aggiuntive e più dettagliate in materia di protezione dei dati sono consultabili nelle sezioni seguenti.
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2. Chi è responsabile per i dati forniti dagli Utenti?
Tutte le informazioni personali che vengono fornite o raccolte da www.softwarepoint.it, saranno trattate principalmente dalla che è la Titolare e la responsabile del trattamento.
Responsabile per il trattamento dei dati personali:
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Dott.ssa Antonietta Di Cristina, nata a Bagheria il 18 maggio 1973, c.f. DCRNNT73E58G273R, p.i.v.a. 06196250820
Indirizzo
Bagheria, Via Città di Palermo n. 161
Telefono Cellulare
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E-mail
info@softwarepoint.it
3. Quali sono le informazioni personali degli Utenti che la Titolare raccoglie?
Il sito www.softwarepoint.it viene utilizzato dagli Utenti. Le informazioni che la Titolare riceve dai propri Utenti vengono raccolte come illustrato di seguito.
La Titolare raccoglie informazioni dall'utente che questo invia direttamente e altre che sono indirettamente ricevute attraverso l'uso del portale www.softwarepoint.it.
a) Informazioni che gli Utenti e/o Clienti forniscono direttamente al sito
I Clienti o gli Utenti del sito forniscono alla Dott.ssa Di Cristina tramite il form di contatto i seguenti dati: nome, cognome, telefono, cellulare e-mail, provincia Comune ed eventuali dati aggiuntivi inseriti nel messaggio. L’ invio dei predetti dati nella apposita sezione del sito comporta l’autorizzazione al loro trattamento secondo l’informativa che è in essa riportata ed inforza di accettazione espressa tramite flag di apposito pulsante.
I dati dei Clienti già acquisiti in forza di un rapporto di fornitura dei servizi di consulenza saranno oggetto di nuova espressa autorizzazione a mezzo codesta informativa.
Tutti i Clienti o Utenti possono essere oggetto di richiesta tramite un resoconto dei dati o una richiesta di modifica che può giungere in qualsiasi momento lo si desideri a mezzo email, scrivendo all’ indirizzo email info@softwarepoint.it.
La cancellazione dei dati dal sito per non ricevere la mailing list può avvenire tramite utilizzo del link apposito presente in calce alla mail ricevuta. La richiesta del diritto all’oblio potrà avvenire attraverso richiesta espressa a mezzo mail: info@softwarepoint.it.
- Ulteriori informazioni che l'Utente vuole condividere: informazioni che l'Utente fornisce alla predetta Titolare con altri scopi, quali quelli di vetrina e pubblicità.
- Informazioni sulle comunicazioni effettuate con la Titolare avrà accesso alle informazioni che gli utenti forniscono per la risoluzione di dubbi o reclami sull'uso del portale web.
Il trattamento di questi dati è necessario per rispettare il rapporto contrattuale stabilito. Se l'utente non li fornisce, i servizi richiesti potrebbero non essere disponibili e non sarà in grado di fornirli.
b) Informazioni che gli Utenti forniscono alla Titolare indirettamente
- Dati di utilizzo: La Titolare non raccoglie i dati di utilizzo dell'Utente ogni volta che interagisce con i servizi legati al sito www.softwarepoint.it.
- i Dati sulla fonte: se l'Utente accede al portale web della titolare grazie ad una fonte esterna (ad esempio un link su un altro sito web o una e-mail), non vengono registrate informazioni sulla sorgente che ha indirizzato l'Utente a www.softwarepoint.it.
- Informazioni derivanti da soggetti esterni: il sito www.softwarepoint.it e per esso la Titolare può raccogliere informazioni personali dell'Utente, se l'Utente dà il permesso a quei terzi di condividere tali informazioni con la Titolare stessa.
La Titolare utilizza i dati:
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Allo stesso modo, se l'utente accede al sito www.softwarepoint.it attraverso i prodotti e i servizi offerti da Google, quest'ultimo può inviare i dati personali e di navigazione dell'utente, con accesso alla piattaforma tramite i collegamenti creati da Google.
Le informazioni fornite dalla terza parte esterna possono essere controllate dall'Utente in base alla politica sulla privacy della terza parte.
Questi dati vengono elaborati per rispettare il rapporto contrattuale stabilito con l'utente, nonché gli interessi legittimi che la Titolare ha per il suo trattamento.
4. Perché si raccolgono le informazioni sugli Utenti?
4.1 La Titolare può utilizzare i dati personali forniti dall'Utente per inviare comunicazioni via e-mail e/o mailing list, a mezzo telefono o messaggistica whatsapp.
4.2 Con il consenso dell'Utente, La Titolare può inviare, a mezzo e-mail, messaggi e/o offerte e/o iniziative per quanto riguarda il servizio offerto e/o richiesto. Se un Utente non desidera ricevere tali informazioni e/o comunicazioni e/o news può, in qualsiasi momento, scegliere l'opzione "Cancella iscrizione alla mailing list", in calce alla mailing list e, di conseguenza, la Titolare cesserà immediatamente l'invio delle informazioni di cui sopra, oppure tramite richiesta espressa a mezzo mail.
4.3 La Titolare può utilizzare i dati degli Utenti per inviare loro offerte simili ai servizi avevano precedentemente richiesto.
4.4 La Titolare utilizza e gestisce sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico i dati dei propri clienti.
4.5 La Titolare non utilizza i dati Utente in modalità differenti da quelle descritte nella presente informativa sulla privacy e nelle condizioni d'uso dei dati.
4.6 La Titolare precisa che laddove l’utente decida di utilizzare solo il form di contatto nessun dato viene memorizzato a titolo di profilazione/o archiviazione nel data base, ma l’unica forma di utilizzo da parte del Titolare è l’autorizzazione ad una risposta a mezzo mail, ovvero a mezzo contatto telefonico.
4.7 I dati dei Clienti o degli Utenti che intrattengono rapporti commerciali con il Titolare sono assoggettati al trattamento a mezzo mail o a mezzo pubblicità sul sito softwarepoint, nell’apposita area portfolio e/o nell’area Affiliati.
I trattamenti definiti in questo punto sono effettuati dalla Titolare o da terze parti per conto della Titolare, come descritto al punto seguente, al fine di garantire e considerato il legittimo interesse nel migliorare i servizi offerti agli Utenti, nonché a migliorare la loro esperienza nell'uso del piattaforma e rispettare il rapporto contrattuale instaurato tra l'Utente e la Titolare.
5. La Titolare con chi condivide le informazioni?
Come indicato nella sezione precedente, i dati personali che raccoglie la Titolare saranno utilizzati esclusivamente per lo scopo definito in tale policy e/o nei contratti di prestazione d’opera stipulati con la Titolare.
Per il corretto sviluppo del rapporto contrattuale nella fornitura di servizi, nonché per il legittimo interesse della Titolare, essa condividerà alcuni dati personali dell'Utente con:
- Fornitori con i quali intrattiene rapporti commerciali: attraverso il proprio sito web e le applicazioni mobili, può essere utilizzato per facilitare l’acquisizione presenziale dei prodotti e/o servizi che hanno un accordo con la Titolare. In questi casi, il nome dell'Utente e le informazioni del contatto potranno essere condivise con il provider dei servizi di hosting.
La Titolare garantisce che tutti i partner commerciali, i fornitori e le terze parti sono vincolate da promesse contrattualmente vincolanti nell’elaborazione delle informazioni che la Titolare condivide con loro seguendo le indicazioni fornite, la presente informativa sulla privacy e tutta la normativa applicabile sulla protezione dei dati personali.
- Società di sicurezza e Corpi di Sicurezza dello Stato: la Titolare può divulgare le informazioni ed i dati personali dei propri clienti quando ritiene che la divulgazione sia necessaria per il rispetto della legge, per il rispetto e la corretta applicazione delle "Condizioni di utilizzo" o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza della Titolare, dei suoi Utenti o dei terzi. Questo include, quindi, lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni, ed anche ai Corpi di Sicurezza dello Stato, per la protezione contro le frodi e la riduzione del rischio di credito.
La Titolare può condividere con le forze dell'ordine e/o terzi informazioni relative ad indagini penali e presunte attività illecite.
- Fornitori di servizi per il controllo delle frodi: La Titolare condividerà i dati degli utenti con fornitori che offrono servizi di controllo antifrode, per studiare il rischio delle operazioni che vengono eseguite.
- I dati degli utenti della Titolare sono memorizzati nei server gestiti dalla stessa Titolare che sono collocati presso il data center del fornitore di servizi di hosting, ovvero in formato cartaceo. Gli Utenti sono correttamente informati che ciascun fornitore può accedere ai propri dati personali da qualsiasi territorio al fine di fornire il servizio richiesto dall'Utente e che possono accedere alle informative del provider del servizio di hosting cui si rimanda integralmente tramite le informative ritrovabili sul sito internet del fornitore da loro scelto.
- I dati degli Utenti non saranno trasmessi a terzi, tranne che (i) è necessario per i servizi richiesti, nel caso in cui la Titolare collabori con terze parti (ii) quando La Titolare ha un'autorizzazione espressa e inequivocabile da parte dell'Utente (iii) quando richiesto dall'autorità competente nell'esercizio delle sue funzioni (per indagare, prevenire o intraprendere azioni relative ad azioni illegali) o (iv), infine, se richiesto dalla legge.
- Con il consenso dell'Utente: a parte quanto precedentemente stabilito, l'Utente sarà informato nel caso in cui qualsiasi informazione a riguardo sia portata a conoscenza dei partner commerciali della Piattaforma e / o del sito web con una natura diversa ai fini esposto nelle Condizioni d'uso, al fine di avere l'opportunità di decidere di non condividere le tue informazioni.
- Con il consenso dell'Utente anche: a terzi non partner commerciali, senza collegamento con la Titolare purché vi sia una previa e univoca autorizzazione da parte dell'Utente.
- Con il consenso degli Utenti: oltre ai casi sopra previsti, la Titolare informerà l'Utente nel caso in cui alcune informazioni personali siano condivise con i partner commerciali della Titolare per finalità diverse da quelle espresse nel presente documento. La preventiva informativa sarà fornite all'Utente per dare a lui/lei la possibilità di opporsi alla condivisione delle informazioni.
- Con il consenso dell'Utente: a terze parti non partner commerciali ma con un collegamento con la Titolare, a condizione che vi sia una previa e non ambigua autorizzazione da parte dell'Utente.
Nessuna delle comunicazioni di dati di cui sopra comprenderà vendere, concedere, condividere o comunque rivelare informazioni personali dei clienti per scopi commerciali in modo contrario agli impegni assunti in questo documento.
La Titolare condivide le informazioni degli Utenti come descritto per conformarsi alle normative applicabili, per aiutare la Titolare a migliorare la fornitura dei propri servizi, a rispettare il rapporto contrattuale con l'Utente, nonché il legittimo interesse della Titolare.
6. Quali sono i diritti degli Utenti e Clienti?
Per quanto tempo si conservano le informazioni?
I dati personali forniti saranno mantenuti, se l'Utente non richiede la loro Cancellazione, per un periodo di 36 mesi dall’ultimo pagamento dei servizi di hosting.
Nel caso in cui l’Utente e/o Cliente ritiri il suo consenso ovvero si oppone al trattamento, i suoi dati si bloccheranno e non si tratteranno più, ma si conserveranno per un periodo di 5 anni al fine di poter compiere attività di difesa da possibili reclami e/o procedimenti giudiziari, ed invece le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
- Diritto a ritirare il consenso
In qualsiasi momento l’Utente potrà ritirare il suo consenso al trattamento dei suo dati da parte dal Titolare, fatto salvo quanto sopra precisato..
Per il suo ritiro la Titolare consente che l’Utente utilizzi il seguente contatto: info@softwarepoint.it
Gli Utenti accettano e consentono che il ritiro del consenso comporterà che la Titolare non possa prestare i servizi propri del portale web e di quelli ad esso collegati, con la precisazione che eventuali conseguenze negative non saranno ascrivibili alla Titolare.
- A quali informazioni possono accedere gli Utenti?
Tutti gli Utenti possono modificare le informazioni presenti sul sito o in possesso della Titolare, ovvero chiedere aggiornamenti a mezzo mail a info@softwarepoint.it
- Diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione e diritto alla portabilità dei dati
Il diritto di accesso è concepito come il diritto che ha l'utente a sollecitare la Titolare se tratta tutti i suoi dati, insieme alle informazioni stabilite nell'articolo 15 del Regolamento europeo di protezioni dei dati.
Come stabilito dall'articolo 16 del Regolamento, l'Utente può richiedere anche di rettificare i dati presenti nella sua banca dati se sono incompleti.
Il diritto di soppressione autorizza l'utente a richiedere alla Titolare la cancellazione dei propri dati personali nei casi previsti dall'articolo 17 del regolamento.
Se l'utente lo richiede, in base alle condizioni dell'articolo 18 del regolamento, la Titolare limiterà l'uso dei suoi dati a quanto stabilito in quel articolo.
L'Utente avrà inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali detenuti dalla Titolare come stabilito nell'articolo 21 dello stesso Regolamento.
L'esercizio di questi diritti è strettamente personale e, quindi, la parte interessata dovrà dimostrare la propria identità. L'esercizio di questi diritti deve essere effettuato dal titolare dei dati, indicando il proprio indirizzo e fornendo una copia della propria carta d'identità, passaporto o altro documento identificativo, contattando la Titolare attraverso i contatti del sito: www.softwarepoint.it.
- Quali sono le opzioni che hanno gli Utenti?
Come indicato in precedenza, se l'Utente desidera interrompere la ricezione di email dalla Titolare, può usare il pulsante Cancella iscrizione alla mailing list se presente in calce alla mail, o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo info@softwarepoint.it.
Inoltre, gli Utenti possono decidere che non conosca la loro geolocalizzazione. La maggior parte dei dispositivi mobili fornisce ai propri Utenti la possibilità di disattivare i servizi di localizzazione. Molto probabilmente, questa possibilità si trova nel menu di configurazione del dispositivo. Se gli Utenti hanno domande su come disattivare i servizi di localizzazione del proprio dispositivo, la raccomanda agli Utenti di contattare il produttore del dispositivo o il gestore di telefonia mobile.
A parte l'esercizio dei diritti sopra descritti e fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR (art.15 GDPR).
7. Come si proteggono i dati personali degli Utenti?
La Titolare ha adottato tutte le misure necessarie raccomandate dalla Commissione Europea e per le autorità competenti per garantire il necessario livello di sicurezza, in base alla natura dei dati personali ed alle circostanze del suo trattamento, al fine di evitare, per quanto possibile, e dove quindi consentito dalla tecnologia attuale, l'alterazione, la perdita, il trattamento o l’accesso non autorizzati. I dati personali forniti alla Titolare non verranno ceduti a terzi senza la preventiva autorizzazione del titolare dei dati stessi.
8. Notifiche e modifiche
Come precisato sopra, tutti gli Utenti possono esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei propri dati personali. Gli Utenti possono esercitare tali diritti o chiedere informazioni riguardo la presente politica sulla protezione dei dati personali attraverso mail inviata a info@softwarepoint.it.